Le molecole idrofile, contenute nel balsamo per capelli sono assorbite dal fusto e penetrano nelle sue fibre, garantendo una efficace azione protettiva.

Il lavaggio frequente dei capelli e poi l’abituale pratica di asciugarli con il getto di aria calda provocato dal phon, insieme poi ai danni provocati dall’esposizione al sole, o da un uso di shampoo non adeguati, rendono spesso i capelli secchi e ruvidi. Proprio per questo in commercio si trovano numerosi prodotti –i balsami- realizzati con particolari principi in grado di ammorbidirli e nutrirli, conferendo loro lucentezza e volume.

Il balsamo può essere formulato sotto forma di schiume, creme o cere e contengono principalmente agenti condizionanti, molecole idrofile che sono assorbite dalla superficie del capello e penetrano così nelle fibre. Le proteine della seta, come la sericina, hanno avuto un grande successo nella formulazione di queste tipologie di prodotti, grazie alla loro particolare affinità verso la cheratina e alla capacità di formare un velo protettivo, che rende il capello morbido e pettinabile. Vanno, quindi, consigliati specialmente quando ci si accorge che la propria capigliatura risulta in sofferenza, e quando il capello appare secco e sfibrato.