Consigli per riparare e ristrutturare una chioma inaridita e spenta. Punta sugli oli vegetali e attenzione ai prodotti aggressivi

I capelli secchi richiedono una cura costante perché non solo tendono ad assumere un aspetto stopposo e "spento", ma anche perché sono soggetti a rottura e debolezza. Infatti, spesso, il capello secco si associa anche a doppie punte e fatica a crescere se non curato o tagliato periodicamente.

Ma perché i capelli si inaridiscono?

Perché vengono maltrattati oppure esposti ad agenti esterni aggressivi senza protezione: per questo rinforzare i capelli secchi è fondamentale. Nel primo caso, spesso la colpa è da attribuire a prodotti inadeguati ovvero shampoo troppo ricchi di tensioattivi o balsami non adatti alla tipologia del capello. La soluzione è scegliere detergenti delicati e nutrienti come oli eudermici privi di sapone e abbinarli a balsami ristrutturanti alla cheratina o agli attivi nutrienti naturali come il burro di karité. Ottimi anche gli impacchi e le maschere a base di oli vegetali puri quali l'olio di mandorle dolci, di argan o di macadamia.

Il secondo caso, invece, è la tipica condizione da "post-vacanza" ovvero la debolezza e secchezza che si porta a casa dopo aver esposto la chioma a sole, cloro e salsedine. Se non si protegge il capello, il fusto inizia a sfaldarsi e a indebolirsi progressivamente. Le conseguenze sono anche lo sbiadimento del colore e la tendenza delle lunghezze a spezzarsi. Quindi, la soluzione è protezione attraverso oli specifici o spray con filtri solari. Da ricordare: anche phon e piastre o ferri termici aggrediscono i capelli, dunque è necessario non dimenticare mai prodotti protettivi appositi.

Per rinforzare i capelli secchi (e non) sono consigliati anche integratori specifici e capsule a base di oli ricchi di acidi grassi essenziali (Omega 3).