E’ importante saper scegliere lo shampoo giusto per i propri capelli. Vediamo quali sono le loro caratteristiche.

La funzione primaria degli shampoo è quella di detergere i capelli e il cuoio capelluto, tuttavia questo processo deve essere selettivo per poter garantire il mantenimento di una certa quantità di sebo, e assicurare così la brillantezza e la lucentezza dei capelli.

Vi sono poi alcune funzioni specifiche degli shampoo, come quella antiforfora, contro i capelli grassi, o anticaduta, per prevenire la loro perdita. Tra gli ingredienti principali degli shampoo ricordiamo il detergente primario (per esempio un tensioattivo anionico) e uno o più detergenti secondari (per esempio tensioattivi anfoteri), che riducono il potenziale irritativo di quello primario.

Considerata l’elevata percentuale di acqua (terreno di crescita dei batteri) presente negli shampoo, sono inoltre molto importanti i conservanti, la cui quantità è calcolata in base al volume di prodotto iniziale. Questo è il motivo per il quale non è consigliabile aggiungere acqua allo shampoo e conservarlo diluito. Nella formulazione di questi prodotti troviamo, infine, i viscosizzanti (gelificanti), che aumentano la consistenza dello shampoo, e gli acidificanti, che regolano il pH, portandolo al valore naturale dei capelli e del cuoio capelluto (5,5-6).