Mini guida alla scelta del colore dei capelli

Per scegliere il colore dei capelli ideale, oltre che del gusto personale, bisogna tener conto anche della carnagione e del colore degli occhi. Tutte le dritte per non sbagliare.

Osservare la carnagione

Per osservare la tipologia della carnagione di base bisogna esporsi alla luce naturale (senza trucco). Se hai la pelle chiara e molto chiara (di base pallida e fredda) le tinte più adatte per i capelli saranno appunto quelle fredde come tutti i biondi nordici, i rossi chiari, i neri e castano cenere. Se invece la carnagione risultasse calda ovvero dorata e color pesca, le tonalità più adatte saranno quelle contenenti pigmenti “caldi” cioè tutti i colori miele, cioccolato, nocciola e caramello.

Osservare il colore degli occhi

Potrebbe darsi che, anche osservando bene la pelle, non si riesca a decifrare bene il tipo di carnagione. In questi casi può essere d’aiuto il colore dell’iride, e ancor di più le sue sfumature. Un occhio azzurro pallido, castano medio e verde oliva saranno indice di una carnagione fredda. Al contrario, occhi con riflessi dorati saranno sicuramente il segno di riconoscimento delle carnagioni a base “calda”.

Colorare per gradi

Un’altra regola d’oro per scegliere il colore dei capelli è senza dubbio andare per gradi. Soprattutto se il passaggio è da una tonalità mediamente o molto chiara alle sfumature scure del bruno, sarà opportuno procedere per piccoli step e appurare mano a mano se il risultato è gradito ma, soprattutto, se si sposa bene con pelle e occhi.