I colpi di sole sono schiariture permanenti, tono su tono, che ricreano le sfumature naturali dei raggi del sole.
Tra le tecniche di colorazione, i colpi di sole sono i più utilizzati. Chiamati anche colpi di luce, creano riflessi luminosi sui capelli. Si tratta di schiariture permanenti, tono su tono, che ricreano le sfumature naturali dei raggi del sole.

Gli strumenti

Si possono realizzare i colpi di sole con la stagnola, la cuffia o con l’aiuto del pettine apposito. Solitamente il calore della stagnola rende le sfumature più decise, anche perché i capelli sono racchiusi in essa, mentre con il pettine l’effetto è più naturale.

Il procedimento

L’hairstylist seleziona accuratamente ciocche molto sottili sulle quali applica una decolorazione per creare dei riflessi di luce. Il decolorante contiene l’ossigeno, più la quantità di questa sostanza chimica è elevata più la decolorazione è forte. I capelli schiariti tendono a diventare ancora più chiari con l’esposizione al sole, quindi è consigliato scolorire di massimo di tre tonalità. Il trattamento è da ripetere circa ogni due mesi. I colpi di sole si possono realizzare anche con lo schiarente, ma solo sui capelli naturali perché su quelli tinti lo schiarente non ha presa.

Quando fare i colpi di sole?

La tecnica di colorazione dei colpi di sole è consigliata a chi vuole illuminare il viso e la chioma. Sono indicati sia per capelli lisci che per capelli ricci.