Le mèches sono il trattamento ideale per chi ama i contrasti cromatici forti
Tra le tecniche di colorazione più storiche ci sono le mèches. Provate da tutte, amate da alcuni e odiate da altri, les mèches sono sfumature di colore molto più decise rispetto ai colpi di sole. Si applicano su ciocche consistenti di capelli alternate a ciuffi più scuri.

Attrezzatura

Gli strumenti necessari per la realizzazione delle mèches sono gli stessi che si utilizzano per i colpi di sole: stagnola, cuffia o pettine specifico. Solitamente la carta stagnola è il metodo più adoperato.

Il metodo dell’hairstylist

Il parrucchiere seleziona delle ciocche piuttosto massicce sulle quali stende il decolorante, dalla radice alla punte, con l’aiuto della carta stagnola. Una volta applicato il prodotto, chiude la carta stagnola in modo non far confluire il colore sugli altri capelli. Solitamente, soprattutto se si tratta della prima volta, si utilizzano volumi di ossigeno bassi, dieci fino a un massimo di venti.

Quando fare le mèches?

La tecnica di colorazione delle mèches è consigliata a chi ama i contrasti cromatici forti per dare movimento e illuminare il viso. Il trattamento è possibile farlo sia sui capelli naturali che su quelli tinti per ravvivare il colore. Una volta definite le mèches si può, infatti, applicare un riflessante biondo, rosso o castano, in questo modo risulterà più visibile sui capelli schiariti e meno su quelli naturali.