Tutti i consigli sulle tinture per capelli in base alla durata e al risultato
Le tinture per capelli sono sempre più delicate nelle formulazioni, soprattutto quelle di ultima generazione. Ecco come scegliere la tipologia di tinta più adatta per la tua chioma.

Tinture temporanee e riflessanti

Le tinture per capelli temporanee sono formulate senza ammoniaca e, alcune tra queste, senza resorcina. La resorcina è una sostanza che spesso causa intolleranze e allergie soprattutto nei soggetti con cuoio capelluto sensibile. Le colorazioni per capelli temporanee di solito sono pronte all’uso, non necessitano di preparazione e spesso si presentano sotto forma di pratici shampoo. Queste tinte fissano i pigmenti colorati solo sulla parte esterna del capello, sul fusto e non penetrano in profondità né cambiano la tonalità di base della chioma. Si lavano però via in pochi lavaggi e coprono solo alcuni capelli bianchi, sono ideali per donne in gravidanza o allattamento e per le adolescenti.

Tinture permanenti a ossidazione

Le tinture per capelli permanenti agiscono per reazione chimica di ossidazione: i pigmenti incolore diventano colorati attraverso questo processo ossidante e a contatto con il capello. Queste colorazioni contengono ammoniaca e altri agenti fissanti chimici, necessari per il processo di modificazione del colore del capello. Le colorazioni permanenti infatti mutano completamente la tonalità della capigliatura, durano a lungo e coprono anche numerosi capelli bianchi. Queste tinte presentano però il problema della ricrescita dei capelli nel colore naturale e l’esigenza quindi di continui ritocchi dal parrucchiere o a casa.