Quando si dice capelli ricci si pensa alle lunghe chiome fuori dal controllo del pettine… Ma c’è un’alternativa a tutto questo e si chiama caschetto corto.
Chi ha detto che i boccoli sono solo per i tagli lunghi? I capelli ricci corti sono un’alternativa molto cool al solito hair style prevedibile e inflazionato. Certo, il taglio non si presta a tutti tipi di viso, ma è spesso una scelta di classe raffinata e in controtendenza. E la prima cosa da fare è valutare la natura dei capelli e, insieme, la forma del viso.

Come scegliere il taglio?

È un luogo comune molto diffuso quello di pensare che i capelli ricci corti siano un lusso che solo le star riescono in qualche modo a mantenere. Chissà perché su questo tipo di hairstyle esiste ancora questo forte pregiudizio? Sarà forse per l’eleganza austera e aristocratica allo stesso tempo, che un taglio del genere è in grado di regalare a chi sceglie di “indossarlo”… oppure perché messa in piega e bigodini sembrano riguardare solamente le donne che hanno molto tempo libero a disposizione. Ma lasciando da parte le motivazioni di questo relativo insuccesso, entriamo nel vivo della questione parlando di quelle che sono le condizioni ottimali per un taglio corto di capelli ricci. Forma del viso: meglio un ovale che un tondo. Le linee eccessivamente arrotondate del volto risulterebbero “troppo” con l’accostamento ai ricci, che hanno una forma circolare. Un viso lungo è di certo la condizione migliore. Tipo di capelli: i capelli fini e sottili sono quelli che ricevono una maggiore beneficio dai ricci. Questo non vuol dire che chi possiede una chioma di capelli folti e robusti debba valorizzare queste qualità facendo ricorso ai soli tagli lunghi...

L’hair style corto (e riccio)

Il trend di questi ultimi tempi è quello del taglio corto e sbarazzino. In particolare un hair cut più di altri è riuscito a prevalere per il suo stile glamour, adattabile ad ogni situazione: il caschetto. Con frangia allineata oppure asimmetrica, molto corto oppure fino ad altezza spalle, il “bob” si presta benissimo alla alle forme arruffate, soprattutto se i ricci sono particolarmente morbidi. Il caschetto riccio, che una giovanissima Natalie Portman portava con una certa classe e disinvoltura, non segue uno stile lineare come la sua versione liscia. Per rendere ancora più fresco e leggero il carré, la cosa migliore è ricorrere al gel o alla spuma per capelli, soprattutto sulle ciocche dei capelli che delimitano il contorno viso. In questo modo, la “ribellione” generata dai ricci in un taglio piuttosto “anarchico” come il caschetto corto, sarà tenuta a bada dai prodotti specifici… per un risultato elegante e ordinato.