Ecco le ragioni per cui le estremità dei capelli s’indeboliscono e diventano biforcate.
Le doppie punte colpiscono soprattutto i capelli secchi, poiché la cheratina che li protegge si stacca più facilmente, e le chiome lunghe, in quanto sono più deboli nelle estremità, ma in realtà sono un problema che può coinvolgere tutti. Scopriamo insieme quali sono le principali cause delle doppie punte!

Lesioni chimiche

Decolorazioni, permanenti e stirature indeboliscono i capelli rendendo più facile la formazione delle doppie punte. Stesso discorso se si utilizza uno shampoo troppo aggressivo. È indispensabile farsi consigliare i trattamenti e i prodotti appropriati dal parrucchiere di fiducia.

Danneggiamenti termici

L’acqua troppo calda e l’utilizzo scorretto di phon e piastra creano lesioni termiche. Anche avvalersi di attrezzatura non professionale è molto rischioso. Inoltre, l’esposizione prolungata al sole disidrata i capelli.

Scarsa cura dei capelli

L’utilizzo troppo energetico di spazzole e pettini, soprattutto quando sono bagnati, può danneggiare i capelli. La cotonatura rovina la chioma poiché è un’acconciatura contro natura. I capelli non devono essere strapazzati con l’asciugamano, ma tamponati delicatamente. Anche i lavaggi troppo frequenti potrebbero essere inseriti tra le cause delle doppie punte. I capelli producono il sebo, un grasso naturale che serve a difenderli dagli agenti esteri. Per essere forti e sani, non devono essere privati di questo grasso protettivo.