Quando entri in salone, sai come vuoi colorare i tuoi capelli? E soprattutto sai esattamente come chiederlo al tuo parrucchiere? Scopri i termini più adeguati.

Dare una ventata di novità al nostro aspetto, cambiando taglio o semplicemente colore. Le possibilità offerte dalle nuove tecniche di colorazione capelli sono numerose, ma i termini non sempre sono così chiari. Il parrucchiere sa come aiutarvi, ma deve avere delle indicazioni precise sul risultato che volete ottenere. Per non essere colte di sorpresa e per comunicare al meglio con lui, proponiamo un rapido glossario dei termini che indicano tecniche di contrasto cromatico differenti.

Mèches

Ci siamo passate tutte almeno una volta. Quindi più o meno sappiamo tutte cosa si intende con questa, la più classica tra le tecniche di colorazione capelli, anche se non tutte sanno che questa ormai è in disuso a favore dei colpi di sole, più moderni e realizzati con un metodo diverso. Le mèches partono dalla radice, interessano piccole ciocche di capelli che vengono schiarite tramite un decolorante, alternandole a ciocche più larghe di capelli del colore più scuro. È una soluzione che si percepisce come un gioco di colore voluto, in cui si riconosce l’intervento dell’acconciatore.

Colpi di sole

Sono la versione più moderna delle mèches. La differenza sta nella naturalezza del risultato. I colpi di sole vogliono riprodurre l’effetto schiarente dell’esposizione al sole, per cui le ciocche interessate sono più sottili, partono con un po’ di distanza dalla radice e creano una differenza di tono meno netta rispetto alle mèches. Se fatti con perizia, non sembra che sia opera di un hairstylist, ma piuttosto che abbiamo avuto una lunga vacanza in Costa Azzurra.

Shatush o crepage

La tecnica utilizzata è completamente diversa dai colpi di sole. Anzi che operare su ciocche pettinate, si lavora sui capelli cotonati. Il risultato pertanto è meno regolare di quello ottenuto con i colpi di sole. Per spiegarlo più semplicemente, piuttosto che riconoscere fra i capelli delle strisce, si individuano delle zone più chiare alternate a zone più scure. È la tecnica di colorazione adatta a chi cerca un look naturale con quel pizzico di glamour in più.

Balayage o Ombré Hair

Adorato dalle celeb alla moda di oggi, è quella tra le tecniche di colorazione capelli che punta di più su un contrasto cromatico naturale ma allo stesso tempo marcato. Consiste nel tenere le radici e la parte superiore più scura, mentre la parte inferiore e le punte sono più chiare. Banalmente potrebbe essere scambiata per una ricrescita non curata, ma il look delle vip dimostra il contrario. Se fatto bene, il balayage illumina il viso ed è in grado di creare un bel movimento naturale fra le ciocche. Rigorosamente per chi ha i capelli lunghi.