Gli styling sono tanti, per scegliere quello giusto per noi dobbiamo orientarci fra i vari prodotti disponibili. Piccolo vademecum per scelte consapevoli.
Certe cose è meglio saperle. Selezionare il prodotto giusto per uno styling adeguato per una piega capelli impeccabile non è affare semplice. Vi siete chieste se sapete quale prodotto è meglio usare per avere capelli leggeri morbidi e al tempo stesso disciplinati? Potete dire con certezza qual è la differenza fra un gel e una mousse? Finché siamo dal nostro parrucchiere è facile, ma quando ci troviamo davanti a un espositore muto e neutrale, dobbiamo cavarcela da sole. Ecco dunque qualche informazione in più per scegliere con tranquillità il prodotto che ci aiuta a ottenere quel certo effetto che ci piace tanto.

Lacche e spray

Evergreen dei prodotti per lo styling, non passano mai di moda, anzi, riescono ad evolversi insieme a lei. Servono a fissare la piega e a sostenerla, con effetti naturali e leggeri. Grazie alle nuove formulazioni, proteggono i capelli dall’umidità senza appesantirli né appiccicarli. Si vaporizzano in modo uniforme sull’acconciatura finita e basta un colpo di spazzola per eliminarli.

Gel modellanti

Veri protagonisti degli anni Ottanta, i gel a effetto bagnato continuano a essere utilizzati da chi vuole fissaggio e tenuta a lunga durata. Applicati sui capelli umidi li rendono malleabili quanto basta per creare effetti plastici e originali. Sono abbastanza versatili da creare acconciature con capelli tirati e raccolti in mood rétro anni Venti Trenta, oppure, all’opposto, sostenere ciocche scolpite per styling dinamici e grafici.

Cere

Simili ai gel nella consistenza, i prodotti di styling di questo tipo danno una piega capelli dall'effetto opaco e naturale. Apparentemente facili da stendere, il segreto sta nell’usare poco prodotto da scaldare prima fra le mani per renderlo più malleabile. Da applicare a capelli asciutti e puliti solo sulle lunghezze, sulle ciocche corte, cercando di distribuirla con movimenti leggeri e naturali per esaltare al meglio il taglio.

Mousse

Di tantissimi tipi, sono pensate per soddisfare ogni esigenza: dall’azione volumizzante per i capelli sottili all’azione modellante e disciplinante. Da applicare sui capelli bagnati, radici e lunghezze, oltre a modellare e dare volume, proteggono i capelli dalle aggressioni ambientali esterne, idratano e regalano elasticità e brillantezza.

Oli per nutrire e donare brillantezza

Di tendenza fra i prodotti di styling di ultima generazione, gli oli non sono utilizzati solo per nutrire ma anche per aiutare la piega. Ristrutturano, idratano, districano e rinvigoriscono il capello. Se applicati nel modo giusto – ovvero in quantità ridotta e solo sulle lunghezze – riducono l’effetto crespo e donano lucentezza. Per ottenere la piega capelli desiderata, si possono utilizzare sui capelli sia bagnati sia asciutti, che rimangono leggeri e vaporosi.