Avere chiome in forma anche in presenza di una fastidiosa anomalia come l'eccesso di sebo si può. Ecco i consigli di Carlo Bay, noto acconciatore fiorentino.
Innanzitutto definiamo cos'è la seborrea. Si definisce ipersecrezione sabacea la produzione di una quantità di sebo eccessiva a causa della iperattività delle ghiandole sebacee. In tali condizioni, il sebo prodotto risulta alterato anche qualitativamente. I sintomi più comuni sono prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto, ma se non curata può portare alla caduta dei capelli. Che fare allora in presenza di seborrea? Come mantenere i capelli sani riportandoli alla normalità? Ecco i consigli di Carlo Bay, hairstylist fiorentino di fama internazionale, che spiega step by step i trattamenti da intraprendere per riportare le ghiandole sebacee a un’attività fisiologicamente corretta combattendo tutti quei fattori che ne avevano provocato l’iperattività.

1. Igienizzazione

È la prima fase di ogni trattamento cosmetologico: non deve limitarsi a una detersione più o meno profonda del cuoio capelluto e dei capelli, ma deve ristabilire il pH fisiologico e armonizzare tutti i più delicati equilibri microbiologici. Un’efficace igienizzazione cutanea deve rimuovere: le impurità idrosolubili, per lo più causate dal sudore; le impurità liposolubili, derivate dal sebo e dai residui di trattamenti cosmetici; le impurità insolubili, cioè le particelle solide conseguenti alla desquamazione e allo smog. Se l’igienizzazione è carente il film idrolipidico cutaneo subisce un danno e si hanno variazioni dell’idratazione, al contrario una perfetta igiene facilita l’assorbimento dei principi attivi dei cosmetici applicati durante i trattamenti.

2. Preparazione

Per ottenere risultati duraturi contro la seborrea è necessario aiutare i capelli a ritrovare la loro integrità. Quindi, dopo la fase di igienizzazione, prepareremo il cuoio capelluto ad assorbire i cosmetici che ne normalizzano le funzioni: gli obiettivi da raggiungere in questa fase sono il drenaggio, la detossinazione e il rilassamento.

3. Normalizzazione

È necessario a questo punto del trattamento riequilibrare le funzioni biochimiche epidermiche: ci preoccuperemo di farlo valutando le carenze cutanee e usando principi attivi che riportino a normalità lo stato di salute di cuoio capelluto e liberino i capelli dall'eccesso di sebo.

4. Mantenimento

Il livello di equilibrio cutaneo raggiunto non è inalterabile: è indispensabile proseguire con una fase di mantenimento e di protezione. È quindi di fondamentale importanza seguire a casa una routine cosmetica adatta al caso in questione, al fine di evitare la ricomparsa dell’inestetismo.