Tagliare i capelli ha diversi significati: pratici, psicologici, esistenziali. Le ragioni possono essere tante, ma noi abbiamo pensato ai dieci motivi che ci piace vedere come più importanti. Il decalogo per… tagliare i capelli.
C’è forse un momento più giusto di altri per tagliare i capelli? Le amanti delle lunghe chiome risponderanno che non c’è mai un vero motivo per procedere con il taglio… ma noi abbiamo trovato dieci valide ragioni per darci un taglio. Eccola la Top Ten, senza un preciso ordine d’importanza.
  1. Quando sentite che un cambiamento è nell’aria: tagliare i capelli in questo caso diventa qualcosa di simbolico. Un gesto che crea un prima e un dopo.
  2. Se sono diventati deboli e sfibrati, è il momento giusto per accorciare la chioma. Non è solo un rimedio della nonna, il gesto ha la sua efficacia scientificamente testabile.
  3. Per un motivo puramente pratico… che noia tutto quel tempo passato a lavarsi i capelli e ancora di più ad asciugarseli.
  4. Per esaltare le nostre capacità di make up artist: un nuovo hair style, specie se si tratta di un taglio corto, vuol dire nuove idee per un trucco diverso.
  5. Doppie punte? Non sarà una ragione propriamente esistenziale ma… se non altro tagliare i capelli ha anche i suoi aspetti pratici.
  6. Dare maggiore profondità allo sguardo una è prerogativa dei tagli corti. Uno sguardo alla Michelle Williams si ottiene solo con uno stile “Gamine”.
  7. Per compiere un gesto fuori dal coro, un comportamento anticonformista. I capelli corti per una donna sono una scelta alternativa alla convenzione dei capelli lunghi.
  8. Quando la luna è in fase crescente. Che chi ci crede… e secondo questa teoria, se si tagliano i capelli in quella fase lunare, la ricrescita sarà sicuramente migliore. Più folta e regolare.
  9. Per trasmettere autostima e sicurezza. Quante sono le donne con i capelli corti? Molto poche rispetto a quelle con un taglio medio-lungo… Fare parte di una minoranza esclusiva denota un certo coraggio e una buona dose di sicurezza.
  10. Per essere più eleganti. Se il nuovo hair cut è di quelli azzeccati, particolarmente adatto ai tratti del proprio viso, un taglio corto può essere molto voguish. Oltre che sbarazzino, originale, ordinato, comodo, pratico…