Il taglio capelli del momento? Difficile rincorrere il trend più recente, ancora di più prevedere il futuro. Se non vi soddisfa nulla dei nostri giorni, vi consigliamo un taglio capelli vintage, per un ritorno al futuro.
Qual è il taglio capelli del momento? Il migliore hair style per apparire trendy? Quante volte vi sarete fatte questo tipo di domanda… almeno per ogni cambio di stagione, ci scommettiamo. Ma rincorrere il trend del momento non è mai facile, e non è assolutamente detto che le leggi che regolano temporaneamente il look dei capelli siano adatte allo stile della nostra persona, alla forma del nostro viso… Ecco allora presentarsi un’alternativa, per mostrare il proprio carattere senza essere demodé: un taglio capelli vintage che guarda al passato, uno stile antico capace di essere moderno.

Qualche idea…

Se il vero trend risiede nel passato, allora non c’è che l’imbarazzo della scelta: amate gli anni Sessanta e il vostro mito è Brigitte Bardot? Potreste scegliere uno styling lungo ma con capelli raccolti in prossimità della testa: una sorta di carré sopra una lunga chioma sciolta. Se preferite gli anni Ottanta, allora non ci sono dubbi… dovreste rifarvi ai leggendari “mullet”, le tanto criticate cofane che sono diventate il simbolo di un’era. Per migliorarle, e renderle attuali e decisamente meno kitsch, basterebbe evitare l’effetto cresta della parte superiore, per una pienezza a livello della testa e ciuffetti sfilati lungo il collo. Un altro taglio capelli molto suggestivo è quello che gli americani definiscono “Bumble” ovvero bombato. Ma non stiamo parlando di un caschetto, piuttosto di uno scalato medio-lungo con diversi “gradini”: il primo livello è all’altezza delle tempie, il secondo intorno al mento. I rimanenti capelli, la parte più lunga, rimangono liberi di toccare le spalle. Un taglio molto (fine) anni Settanta.

Chignon Mon Amour

Se c’è uno stile che non è mai passato di moda, questo è lo Chignon. Aristocratico e un po’ snob, è un classico senza tempo dell’hair style e – per ovvi motivi – presuppone capelli lunghi. Se non avete modelli di riferimento, ve ne forniamo uno, il più regale, Grace Kelly. Avete in mente la sua celebre crocchia bionda con ciocche che sfuggono “ad arte” dallo chignon, posto in posizione medio-alta sulla nuca? Per un effetto del genere, la prima cosa da fare è una passata di piastra. La seconda mossa invece consiste nell’applicazione del siero per capelli sulle punte. Se cercate qualcosa di più insolito, c’è sempre lo chignon laterale. Lato destro o sinistro… a voi la scelta, ma la prima cosa da fare è legare la coda di cavallo con un elastico. Subito dopo si possono attorcigliare i capelli.