La routine beauty ideale per combattere la forfora ogni giorno

Per capire come combattere la forfora nel modo più efficace, è utile effettuare un'analisi della tipologia di forfora. Infatti, quest'ultima può essere di due tipi: secca o grassa. La prima si presenta con piccole squame "farinose" che svolazzano e lasciano sugli abiti l'effetto neve caratteristico. La seconda tipologia di forfora, invece, è formata da squame più grandi e oleose, ricoperte da sebo.

Per le loro caratteristiche, questo tipo di squame restano attaccate al capello e sono più difficili da eliminare. Inoltre, la forfora grassa è spesso correlata ai capelli grassi, ma non sempre. Infatti, vi sono casi in cui a un cuoio capelluto secco si associa forfora di tipo oleoso proprio perché, impoverita del suo film idrolipidico (ad esempio a causa di lavaggi troppo frequenti), la cute tende a produrre più sebo attraverso le ghiandole sebacee.

Quindi, dopo un check up del capello e del cuoio capelluto, è consigliabile seguire una routine di pulizia e cura dei capelli specifica. Come combattere la forfora senza rovinare i capelli? Innanzitutto, chi è afflitto da forfora tende a lavare i capelli anche tutti i giorni per eliminare la patina di lucido e le antiestetiche squame, nonché la pesantezza della chioma che spesso si accompagna a tale condizione.

L'importante è farlo utilizzando i prodotti giusti, dunque detergenti privi di tensioattivi e parabeni. L'ideale, in questi casi, è ricorrere a uno shampoo non shampoo che permetta di lavare i capelli anche tutti i giorni. Meglio ancora se con una formulazione ricca di principi attivi dall'azione purificante.

Il balsamo non deve essere eliminato dalla routine di pulizia, soprattutto se i capelli sono lunghi. Sarà sufficiente sceglierlo idratante ma specifico per capelli con forfora, in modo che le lunghezze possano essere districate ma non appesantite né i pori del cuoio capelluto occlusi.