Molteplici cause e sintomi comuni alla rosacea, ecco cos'è la dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una tipologia di dermatite che affligge il cuoio capelluto, oltre che viso e altre zone del corpo. Le aree del corpo più colpite sono, infatti, quelle più ricche di ghiandole sebacee.

Spesso, a causa dei sintomi simili, la dermatite seborroica viene confusa con la rosacea. Per diagnosticarla è, quindi, necessaria una visita specialistica che la attesti e che, quindi, possa curarne sintomi e conseguenze.  Sono numerose le persone colpite da dermatite seborroica, soprattutto durante l'età adolescenziale, l'infanzia e attorno ai 30-40 anni. Le cause perché insorga questa tipologia di dermatite del cuoio capelluto sono numerose e svariate: predisposizione genetica, sbalzi ormonali, fattori ambientali (calore, umidità, smog), uso di prodotti aggressivi e irritanti, problemi al sistema immunitario, depressione, stress, intolleranze, scarsa igiene del cuoio capelluto. Uno dei primi sintomi della dermatite seborroica è, appunto, la desquamazione del cuoio capelluto seguita a volte dal diradamento dei capelli.

Solitamente, quando la dermatite seborroica compare in età adolescenziale, essa tende a cronicizzarsi anche durante l'età adulta. Questo tipo di dermatite va affrontata non appena si presenta con l'utilizzo di prodotti adeguati e prescritti dallo specialista. Occorre, infatti, mantenere un'ottima igiene del cuoio capelluto utilizzando shampoo non aggressivi e privi di parabeni e tensioattivi. Quando la dermatite è acuta o si è cronicizzata, i dermatologici prescrivono shampoo e creme specifici a base di corticosteroidi o zinco piritione.