Forfora: i rimedi per combattere questa seccatura
La forfora, secca o grassa, è un disturbo del cuoio capelluto che comporta prurito e desquamazione della cute. Se anche tu hai questo fastidioso problema, e vuoi combatterlo, scopri quali sono i migliori rimedi contro la forfora.
  1. Utilizza uno shampoo specifico con proprietà antimicotiche che eliminano le squame e rallentano la morte cellulare dell'epidermide. Utilizzali a giorni alterni fino a che non avrai il problema della forfora sotto controllo. Quindi applicali solo una o due volte alla settimana.
  2. Se hai la forfora grassa devi lavare frequentemente i capelli. La detersione infatti, aiuta a rimuovere una piccola quantità di sebo in eccesso che spesso è la causa principale di questo disturbo. Durante i lavaggi cerca di massaggiare il meno possibile il cuoio capelluto per evitare di stimolare le ghiandole sebacee.
  3. Uno dei rimedi per la forfora è l'alimentazione: ciò che mangi influisce sempre sulla salute dei capelli. Scegli una dieta ricca di frutta, verdura e pesce e limita il più possibile il consumo di cibi grassi ed alcool.
  4. Per nascondere la forfora la soluzione non sono certo i cappelli. Cerca di non utilizzarli perché non permettono al cuoio capelluto di respirare e a lungo andare potrebbero aggravare il disturbo.
Se i normali rimedi per la forfora non sono stati sufficienti a sconfiggerla, è meglio affidarsi ad un medico che saprà indicarti le cure specifiche per questo disturbo.