La forfora è un problema del cuoio capelluto davvero fastidioso e imbarazzante.
La forfora è un disturbo diffuso del cuoio capelluto che si secca e si desquama. È un problema che crea imbarazzo e soggezione per chi ne soffre e che, a lungo andare, può incidere sull'autostima sia degli uomini che delle donne. È importante capire da cosa deriva e come sconfiggerlo.

Quali sono i sintomi?

Solitamente individuarla è davvero semplice e veloce. Proprio la presenza di cute morta tra i capelli e sulle spalle sono la manifestazione di questa patologia, e allo stesso tempo uno dei suoi aspetti più fastidiosi. Un altro sintomo della forfora può essere il prurito al cuoio capelluto.

Quali sono le cause?

Le cause della della forfora possono essere svariate. Una scarsa igiene del capello, la secchezza della pelle, una dieta scorretta, ansie e stress sono tra i principali fattori scatenanti.

Come rimediare?

A meno che non sia dovuta da problemi seri di salute, la forfora può essere facilmente tenuta sotto controllo. Se si tratta di una forma lieve, rivedere le proprie abitudini può essere la soluzione. Chi soffre di questo disturbo deve lavare i capelli con prodotti specifici delicati, evitare di seccarli con lacche e gel e soprattutto cercare di adottare un regime alimentare equilibrato e un ciclo del sonno regolare.