L’ alopecia seborroica colpisce soprattutto gli uomini e in età giovanile. Attorno ai 20 anni, chi soffre di alopecia seborroica può presentare già stempiature.

L’ alopecia seborroica è una patologia del cuoio capelluto che provoca la perdita precoce dei capelli. Questa malattia colpisce soprattutto la popolazione maschile e in giovane età, con un picco di incidenza dei primi sintomi attorno ai 18/20 anni. Come si manifesta l’ alopecia seborroica? Con una perdita dei capelli progressiva e visibile soprattutto dopo i lavaggi, in forma di stempiatura più o meno accentuata.

Questa patologia dermatologica è causata dalla seborrea, ovvero la sovraproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questa ipersecrezione porta prurito del cuoio capelluto, dovuta proprio al sebo accumulato. Altri sintomi correlati sono la forfora grassa (con grosse squame oleose che restano attaccate ai capelli) e una sensazione di vero e proprio dolore al cuoio capelluto. L’eccesso di sebo ostruisce il follicolo, incidendo così in modo determinante sulla ricrescita dei capelli. L’ alopecia seborroica colpisce soprattutto gli uomini ma vi sono casi di alopecia seborroica anche nelle donne, soprattutto se soffrono di alterazioni ormonali gravi Sull’ alopecia seborroica si può intervenire con cure farmacologiche e ormonali e con trattamenti tricologici volti a diminuire e rimuovere il sebo in eccesso rivitalizzando così i bulbi piliferi e la loro attività. Per diagnosticare correttamente questa patologia, è necessario un esame del capello.