Le cause? Stress, squilibri ormonali e una cattiva alimentazione. La perdita capelli si può prevenire: ecco qualche consiglio
La caduta dei capelli può essere un fenomeno occasionale o costituire l'inizio della calvizie. Le cause possono essere molte: fattori genetici e ormonali, lo stress, carenza vitaminiche, l'alimentazione e l'ambiente in cui si vive. Ecco quattro rimedi fai da te per prevenire e contrastare la perdita di capelli.
  1. Curare l'alimentazione. Fare attenzione a ciò che si mangia è molto importante, perché le sostanze che assumiamo vanno a nutrire la base del capello. Adottare una dieta sana, ricca di frutta e verdura, cereali integrali, legumi e alimenti ricchi di proteine e sali minerali. Evitare lo zucchero raffinato e i cibi che lo contengono, le bevande gassate e gli alcolici.
  2. Massaggiare il cuoio capelluto. Rilassante e stimolante, si tratta di una pratica semplice ma benefica per contrastare l'eccessiva caduta dei capelli. Durante lo shampoo è bene massaggiare con acqua fredda il cuoio capelluto: in questo modo si contribuisce a stimolare la circolazione agevolando l'apporto di nutrimento al capello.
  3. Rimedi casalinghi. Ideale un infuso di salvia, sorseggiato o applicato localmente, che stimola la crescita dei capelli. In alternativa optare per un decotto all'ortica dalle proprietà purificanti.
  4. Vitamine e minerali. Per la salute della chioma giocano un ruolo fondamentale due minerali: il ferro e lo zinco. Durante i cambi di stagione è consigliabile integrarne l'assunzione, insieme con le vitamine B5 e B6, importanti per la formazione della cheratina che costituisce la matrice del capello e ne favorisce la crescita.