Le regole per la tradizionale acconciatura da spose
L’acconciatura delle spose risalta quasi quanto il vestito. L’acconciatura mette in primo piano il viso delle spose e riesce a completare il look insieme ad accessori e bouquet.

Con l’abito lungo e vaporoso

L’acconciatura ideale per le spose che scelgono l’abito da principessa, con corpetto lavorato e gonna lunga a più strati di tulle, è quella in armonica con il velo. Accessorio indissolubilmente legato a questo tipo di abito, il velo può essere sia lungo sia corto alle spalle. La pettinatura adatta è senza dubbio lo chignon, ordinato da étoile oppure rétro a banana. Sono adatti a questo tipo di look anche i capelli sciolti, magari raccolti in una mezza-coda e lisci o a onde morbide e naturali.

Con l’abito lungo a sirena e semplice

Per chi sceglie l’abito lungo ma dritto e a sirena, l’acconciatura deve essere in grado di stabilire proporzioni equilibrate. Dunque via libera al capello sciolto a onde morbide. Per quanto riguarda il raccolto, molto bella con questo vestito la treccia francese, che parte dall’alto della nuca. Lo chignon è adatto soprattutto se è morbido e un po’ spettinato, per addolcire l’effetto seecond skin di questo tipo di vestito.

Con il tailleur o tubino

Scelti frequentemente da chi opta per un matrimonio civile o informale, il tailleur e il tubino non richiedono il velo. In questo caso l'acconciature per le spose consente solo la veletta, con chignon o capelli corti. Negli altri casi per ammorbidire l’austerità del tailleur via libera ai capelli sciolti e mossi. Con il tubino, bello il raccolto (chignon o treccia) con applicazioni floreali per impreziosire l’insieme in un giorno così speciale.