Il colore dei capelli è determinante per la bellezza di una donna. Che sia un biondo platino o un nero corvino, l'importante è che sia bello. Ecco come...
Quali sono le astuzie per valorizzare e mantenere a lungo la colorazione? L'abbiamo chiesto all'hairstylist torinese Marco Todaro, art director Officina dello Stile, che ha così stilato una lista di buone regole che ci consente non solo di ottenere un bel colore, ma anche di scegliere la migliore tinta per capelli per noi e per il nostro incarnato.
  1. Il colore risulta eccellente solo se abbiamo un capello sano, a prescindere dalla colorazione scelta. Sì quindi a maschere e trattamenti pre-colore per mantenerli in forma e prepararli al meglio.
  2. La tinta per capelli migliore è senza dubbio quella fatta presso l’acconciatore. Solo lui è in grado fare una diagnosi partecipativa e di suggerire le soluzioni migliori, meno aggressive e che durano più a lungo.
  3. Le punte dei capelli patiscono particolarmente questi trattamenti quindi vi consiglio di tagliarle spesso. Bastano anche pochi centimetri.
  4. È consigliato ripetere la colorazione entro 30 giorni e il massimo sarebbe una rinfrescata con prodotto a pigmento puro dopo 15 giorni, per mantenere la vitalità e senza aggredire la struttura.
  5. Usare sempre dei prodotti ‘restitutivi’ dopo la colorazione per un buon risultato globale.
  6. Inutile voler sembrare ciò che non si è... Consiglio di scegliere colorazione in linea con il proprio ‘colore cromatico’ e che non si scostino troppo dalla tonalità di base.
  7. Mai lavare i capelli con l’acqua troppo calda, soprattutto se si è scelta una tinta per capelli di colore rosso. Alla fine del lavaggio effettuare un veloce passaggio con un getto d’acqua fredda per dare maggior lucentezza.