Le macchie scure sulla pelle del collo possono essere prevenute applicando sulla parte le creme viso. Per il décolleté occorrono prodotti con filtri solari protettivi. Se le macchie si formano, contrastatele con prodotti schiarenti specifici.

Non è infrequente che ci si accorga di avere macchie scure sulla pelle del collo o sul décolleté: capita anche alle persone che hanno molta cura del proprio viso, perché spesso trascurano o trattano in modo inadeguato quelle parti del corpo, che finiscono così per invecchiare più del volto.

Per il collo può essere sufficiente che vi ricordiate di applicare sistematicamente il medesimo trattamento utilizzato per il viso. Ce ne sono molti assai validi, con azione sia elasticizzante, sia depigmentante sulle macchie già presenti e con attività anche preventiva. Per esempio, Antimacula Trattamento Viso e Collo di Arval: con Spf 8, è una crema ricca h24, adatta anche alle pelli secche e ai climi più freddi. Aiuta a prevenire la formazione di macchie cutanee e illumina e uniforma l’incarnato, contribuendo ad attenuare le discromie esistenti. Oppure la Crema Nutritiva Compensatrice Ricca di Avène: rinforzando la coesione delle cellule, crea una barriera efficace contro la disidratazione, è protettiva grazie al Pre-tocoferil, che agisce contro i radicali liberi, e lenitiva grazie all'Acqua termale. E ancora, Intense Nutrition Crème Cocoon Réconfortante di Decléor: arricchita con il Complesso Nutri-protect, stimola la sintesi dei lipidi e ricostituisce una barriera cutanea ottimale, lasciando la pelle intensamente nutrita ed elastica.

Per il décolleté occorre fare attenzione alle sue caratteristiche: se già usate idratanti e nutrienti per il corpo, probabilmente li applicate anche qui. Alcuni, poi, sono specificatamente formulati per il décolleté, come Lift Effect Crema Collo e Décolleté di Somatoline Cosmetic, trattamento antiage a effetto lifting che stimola la produzione di acido ialuronico ed elastina, per riempire i tessuti cutanei e levigare la pelle, o l'Olio di argan puro de L'Erbolario, che conferisce alla pelle di viso, collo e décolleté tono, compattezza ed elasticità.

Combatterle con i filtri solari

Tenete presente, però, che quel genere di cosmetici non possiede generalmente filtri solari, necessari per una parte del corpo esposta non solo d’estate, ma anche d’inverno, ai raggi solari, responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo e delle macchie scure sulla pelle. Quindi, è opportuno applicare sul décolleté una crema giorno che contenga filtri solari anti-Uva e anti-Uvb ad alta protezione (in caso di pelle sensibile, anche schermo totale) se si espone la parte al sole (come accade facilmente quando si indossano top, canottiere, camicie o magliette con scollature). La protezione vi consente di prevenire le macchie scure sulla pelle, ma anche problemi tutt’altro che rari come lucite ed eritemi.
Upgrade Fluido Rassodante Effetto Modellante di Korff, per esempio, ha Spf 15: ridensifica l'epidermide, rassoda i tessuti e svolge un'intensa azione antietà, prevenendo le macchie scure, uniformando il colorito della pelle e proteggendola dai segni del tempo. Hydra+ Crema Idratante Comfort 24h di Roc ha Spf 15, una texture leggera per tutti i tipi di pelle, che aiuta a ricostruire le riserve di sostanze nutritive e a rafforzare la barriera cutanea, ostacolando la perdita d'acqua transepidermica. Abeille Royale Crème Cou & Dècolletè di Guerlain ha sempre Spf 15, leviga la pelle e agisce contro la perdita di compattezza e la formazione di rughe, proteggendo dalle aggressioni climatiche e dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Se le macchie brune si sono, purtroppo, già presentate, potete contrastarle con prodotti schiarenti specifici. Per esempio, Einlighten Even Effect Skintone Corrector di Estée Lauder con Spf 30, che offre una protezione giornaliera contro i raggi Uv, i danni introdotti dai radicali liberi e le irritazioni da inquinamento che possono causare la formazione di ipercromie su viso, collo e décolleté. Oppure il Correttore Macchie Scure Serum7 di Boots Laboratories: mirato contro questo inestetismo, ha una formulazione che combina uno speciale complesso schiarente con un roll on innovativo, che ne facilita l’applicazione e la penetrazione. Il suo complesso schiarente attenua la sovrapproduzione di melanina e aiuta a mantenerne sotto controllo i livelli di produzione. Perfect Pigment di Filorga, siero super concentrato, propone l'estratto di luppolo per regolare la pigmentazione e per ridurre visibilmente dimensione e intensità delle macchie, mentre la vitamina C serve a omogenizzare il colorito.