Molta attenzione va messa nello scegliere i prodotti per il massaggio del neonato, perché quelli aggressivi possono scatenare reazioni cutanee anche serie.

I massaggi al neonato sono sinonimo di relax per il bambino: favoriscono, infatti, il sonno, calmano l’ansia, alleviano i disturbi allo stomaco e induce il piccino a una benefica sensazione di pace. Rovinare tutto ciò applicando prodotti aggressivi, che possono scatenare reazioni cutanee sulla pelle del piccino, sarebbe un vero peccato.

In commercio esistono tanti prodotti specifici per il massaggio del neonato e del bambino. Tra questi vanno privilegiati quelli privi di alcol e di profumazioni. Meglio orientarsi sugli estratti naturali vegetali: ci sono oli idratanti, latti e fluidi leggeri in grado di fornire elementi lipidici idratanti per la pelle del bebè, in genere depauperata di nutrienti dalla detersione, che spesso precede il momento del massaggio.

I derivati delle graminacee, come l’avena e il riso, e del latte hanno, per esempio, una spiccata azione protettiva dello strato corneo, antidisidratante e lenitiva, ma sono tanti gli estratti vegetali con proprietà anche antimicrobiche utili durante i massaggi al neonato. Anche gli oli vegetali sono consigliati: leniscono, donano al piccino una piacevole sensazione di sollievo e al contempo non aggrediscono troppo la sua pelle super delicata.