Pesantezza e formicolii, così si manifestano le gambe gonfie in gravidanza. Le cause e le soluzioni per prevenire e risolvere il problema nei 9 mesi della dolce attesa.

Gambe e caviglie gonfie? Può capitare a tutti di soffrirne dopo una giornata particolarmente impegnativa, ma il problema è molto comune soprattutto nelle donne in dolce attesa e in misura maggiore nell’ultimo trimestre della gravidanza, quando alla sensazione di gonfiore si aggiungono spesso e volentieri anche pesantezza e formicolii. Le cause sono una maggiore ritenzione dei liquidi e una circolazione venosa rallentata e resa più difficile dal dolce peso che la futura mamma porta in grembo. Talvolta la comparsa di vene varicose e capillari rotti complica la situazione, ma niente panico: il problema svanirà una volta che il piccino sarà nato.

Nel frattempo non ci si deve rassegnare, però, al disagio: ci sono delle semplici e sane abitudini che possono aiutare ad avvertire meno insistentemente la sensazione delle gambe gonfie in gravidanza. Il primo suggerimento è non stare troppo a lungo in piedi, il secondo è bere molto, perché restare idratate è fondamentale per evitare il gonfiore e il formicolio. Poi è bene dormire con le gambe in posizione elevata, più in alto rispetto al cuore (basta inclinare il materasso, è meglio che non mettere un cuscino sotto ai piedi).

Infine, tante sono le soluzioni cosmetiche contro le gambe gonfie e appesantite: in commercio ci sono molti prodotti validi e specifici per la gravidanza, tra cui scegliere in tutta sicurezza. Alcuni, all’effetto di riduzione del gonfiore, aggiungono anche una sensazione di freschezza, piacevole per riattivare la circolazione sanguigna affaticata.