La pelle dei bambini è sottile e delicata, spesso intollerante e sensibile. Per la cura quotidiana del bebé, le creme neonato devono essere delicate e specifiche per i primi mesi di vita.

L’ igiene del neonato prevede una serie di irrinunciabili rituali, funzionali non soltanto alla pulizia ma anche a uno stato di benessere generale. Non appena nasce, il bebé ha bisogno di cure costanti che ne proteggano la pelle sottile e vulnerabile. Infatti, uno dei primi insegnamenti di puericultura è il rito del cambio, immediatamente seguito dal momento del bagnetto (entrambi con specifici detergenti e creme neonato).

Dopo un’accurata detersione, eseguita con un prodotto ad hoc, è sempre necessario ripristinare il film idrolipidico della pelle e lenire eventuali irritazioni da pannolino o agenti esterni. Sia la pipì del neonato così come svariati fattori (vento, strofinamento, residui di latte) possono irritare l’epidermide, nonostante un’adeguata pulizia. Per ovviare a questi fastidi, è bene applicare più volte durante la giornata (e sempre dopo il cambio del pannolino) creme neonato specifiche per le zone trattate.

Il beauty case del neonato

Ciò che serve a una neomamma, oltre ai detergenti per il bebé, sono tre tipi di prodotti: un idratante-lenitivo per il viso, una crema per il cambio del pannolino e, infine, un olio naturale per il massaggio del neonato. L’ idratante per il viso è utile per difendere la pelle fragile dalle aggressioni esterne ma anche dalle lievi irritazioni che può lasciare il latte post-suzione. Solitamente, questa tipologia di creme contiene oli naturali come quello di mandorle dolci, vitamina E e lenitivi come l’aloe o la calendula. Dopo aver deterso il viso con un batuffolo imbevuto di soluzione apposita, la crema va applicata in piccola quantità e con estrema delicatezza su guance e mento.

La crema dedicata al cambio del pannolino, invece, nella maggior parte dei casi contiene ossido di zinco. I prodotti di ultima generazione, però, sono più light e hanno formulazioni e texture in grado di riparare, calmare e proteggere senza occludere i pori della pelle. L’ideale, dopo la perfetta detersione della zona, è far seguire un risciacquo con acqua tiepida, asciugare bene e applicare la crema in uno strato protettivo piuttosto spesso.

Le creme neonato stanno virando sempre più verso il mondo bioeco, privilegiando ingredienti di origine naturale ed eliminando qualsiasi sostanza potenzialmente occlusiva o irritante. Nel caso in cui la pelle del bebè presenti irritazioni importanti però è sempre necessaria una visita dal pediatra, che consiglierà la strategia giusta da adottare per risolvere il problema.