l momento del cambio e quello del bagnetto richiedono un detergente specifico per la pelle del neonato. Ecco come sceglierlo.

L’ igiene del neonato inizia fin dai primissimi giorni, attraverso gesti delicati e coccole di relax e benessere. I momenti topici sono quelli del cambio del pannolino e del bagnetto.

Per entrambi, è necessario seguire alcune regole:

  • Avere tutto l’occorrente a portata di mano per non dover lasciare il bebè incustodito sul fasciatoio o nella vaschetta
  • Assicurarsi che la stanza sia ben riscaldata
  • Utilizzare solo prodotti specifici per la pelle del neonato (detergente neonato, bagnoschiuma, creme, acqua di colonia)

Per quanto riguarda il detergente, questo deve essere molto delicato e formulato ad hoc per la pelle sottile e reattiva del bebè. Un detergente neonato non deve contenere nè petrolati o siliconi nè parabeni o tensioattivi. La base lavante solitamente è oleosa (a base di oli vegetali puri e non paraffina) e non schiumogena. Il detergente si utilizza molto frequentemente, considerando che il pannolino va cambiato più volte al giorno e la pelle è particolarmente reattiva poiché è in continuo contatto con l’acidità della pipì.

Scegliendo il prodotto giusto, si può utilizzare lo stesso detergente anche per il bagnetto e lo shampoo. Molti prodotti dedicati al neonato, infatti, sono all in one e multifunzione. Il detergente per il neonato può richiedere un risciacquo (se in forma di sapone) oppure no (se sotto forma di crema o latte).