Con una semplice passeggiata si tonificano polpacci, glutei e cosce.

Il benessere ai nostri piedi? Con le scarpe fitness il sogno sembra realizzabile. Ma queste calzature sono davvero miracolose come dicono? A contare il numero di persone che le utilizzano, tra cui molti vip come Al Pacino e l’immancabile Paris Hilton, sembrerebbe proprio di sì.
E come funzionano? Esistono due diversi modelli di scarpe fitness: quello, come Reebok EasyTone, con due capsule di bilanciamento poste sotto la scarpa - all’altezza dell’avampiede e del tallone – e quello con la suola più spessa e bombata come le famose Shape-Ups e le MBT. Entrambe le versioni richiedono uno sforzo muscolare maggiore rispetto alle normali scarpe. Questo perché la loro particolare inclinazione obbliga una postura corretta per poter mantenere l’equilibrio ed è proprio questo stimolo muscolare più intenso che garantisce polpacci, glutei e cosce più tonici e che consente di bruciare calorie a ogni passo. Inoltre, le scarpe fitness, allinenando il corpo alla postura ideale, possono ridurre i dolori alla schiena, migliorare la circolazione e combattere la cellulite.

Ma sarà vero? I risultati sembrano davvero positivi, ma attenzione perché se -con la scusa delle scarpe miracolose- si rinuncia a ogni altro tipo di attività fisica, l’esito potrebbe essere un altro. Inoltre, per chi si cimenta con le calzature fitness per la prima volta, è consigliabile non esagerare: per le prime due settimane è meglio calzarle solo mezz’ora al giorno, senza dimenticare che l’andatura inusuale che richiedono potrebbe rendere la camminata un po’ impacciata.


Prima di indossare questo tipo di scarpe, così come tutte le scarpe sportive, in caso di traspirazione eccessiva Podexine Anti-Traspirante limita la macerazione del piede e protegge dagli attacchi batterici e micotici. Si assorbe facilmente e permette di indossare le scarpe subito dopo l'applicazione.
E dopo averle calzate, niente di più piacevole di un pediluvio con i Sel de Bain pour les Pieds di Bottega Verde: sali del Mar Morto arricchiti di principi attivi per decongestionare, dare sollievo e calmare.
Oppure, per un effetto tonificante, con Concentré pour le Bain des Pieds di Mavala, che leviga e ammorbidisce le callosità permettendone una facile eliminazione e rende più piacevole la pedicure.
Utile anche un trattamento dall'azione rinfrescante come Spray Piedi e Gambe al mentolo di Bottega Verde: si vaporizza anche più volte al giorno su gambe e piedi e apporta sollievo e benessere.
Non si può dimenticare, infine, il più classico dei prodotti di bellezza dei piedi: la cara, vecchia pietra pomice, perfetta per levigare i talloni e rimuovere la pelle ruvida.
A questa deve sempre seguire l'applicazione di un prodotto idratante specifico, come la Crema Piedi Karité di L'Occitane, ricca di burro di karité, arnica e olio essenziale di lavanda per coccolare i piedi rendendoli morbidi e profumati.