Tre modi per capire rapidamente com'è il tuo tipo di chioma.

Riconoscere le problematiche dei capelli non è sempre facile per un occhio inesperto. Un errore di valutazione potrebbe portarti a trattarli con prodotti inadatti al tuo problema aumentandolo nel tempo o addirittura causandone altri. Pensi di avere i capelli secchi ma non sai come riconoscerli? Ecco tre semplici modi per averne la certezza.

Il tatto

Strofina delicatamente i capelli con i polpastrelli: se sono ruvidi, opachi e si elettrizzano facilmente sono secchi. Se al contrario li senti morbidi e vaporosi sono normali, nel caso tu li percepisca unti significa che sono grassi.

Il trucco della carta velina

Due o tre giorni dopo esserteli lavati, strofina i capelli con un foglio di comune carta velina molto sottile. Se non rimane nessun segno, significa che hai i capelli secchi. Se noti un alone leggero allora vuol dire che sono normali. Tracce oleose ben visibili sulla carta indicano che il tuo tipo di capigliatura è grassa.

La vista

Puoi imparare a riconoscere i capelli secchi con un semplice sguardo. Come? Appaiono spenti, aridi, sfibrati e ricchi di doppie punte. Potrebbero presentare squame aperte, rigonfiamenti lungo lo stelo e sfilacciamenti sul fusto che creano l'antiestetico “effetto a pennello”. Se hai scoperto di avere i capelli secchi ricorda di utilizzare prodotti nutrienti, delicati e addolcenti: il loro problema è la mancanza di sebo che li rende più inclini a rompersi e deteriorarsi.

Per evitare la rottura dei capelli sfibrati, Goji Shampoo Anti Rottura de L'Erbolario protegge le chiome e tutela l'integrità della cheratina capillare, mentre il complesso vegetale conferisce forza e idratazione contribuendo a rendere i capelli più luminosi e vitali.
Per chi vuole coccolarsi, Shampooing Nutri-Réparateur Bain Moelleux ha un effetto nutriente e riparatore che grazie a una consistenza ricca e preziosa agisce in modo delicato e avvolgente.Se i capelli sono secchi e rovinati e tendono a spezzarsi, lo Shampoo al Dattero del Deserto Klorane apporta gli elementi essenziali per il loro nutrimento e resistenza. La sua texture ricca avvolge il capello in tutta la sua lunghezza per una ristrutturazione integrale dalla radice alla punta. Dopo lo shampoo, è importante continuare il trattamento con conditioner e maschere, che agiscono da trattamenti urto e apportano nutrimento districando e rinforzando le fibre del capello.
Per capelli molto secchi e rovinati, Phyto 9 Crema da Giorno Nutriente Luminosità alle 9 piante, per esempio, è adatta ai capelli molto secchi e rovinati: si applica con le dita sui capelli asciutti o ben tamponati privilegiando le punte e non si risciacqua. Può essere utilizzato quotidianamente per un'azione continua degli attivi.
I capelli secchi e danneggiati troveranno un alleato nella Crema Fortificante Oil Repair 3 che si applica come un mormale conditioner lasciandola agire per qualche minuto prima del risciacquo.
Ideale per idratare e ristrutturare i capelli spenti, opachi e secchi, districandoli istantaneamente, donando brillantezza dalla radice alle punte, Riad Argan Maschera Ristrutturante di IncaRose è un vero nutrimento dal potere ristrutturante grazie agli amminoacidi vegetali di soia, mais e grano. Arricchita con oli essenziali di basilico, lavanda e ginepro, svolge anche un’azione purificante e gli estratti vegetali 100% bio di aloe, malva e fieno greco contribuiscono a donare corposità e nutrimento.