Advertisement

Oli essenziali, ingredienti a km zero e packaging biodegradabili: la creazione di prodotti che lavorano per il rispetto della natura e dell’uomo è una tendenza sempre più diffusa.

I cosmetici green sono un trend sempre di più in crescita. La loro natura ecologica si manifesta in vari modi e su più livelli, rappresentando un bel passo avanti rispetto alla realtà del passato, seppur non ancora remoto.

E così ci sono aziende che producono solo con fonti rinnovabili, packaging realizzati con il 100% di materiale riciclato e una crescente attenzione alle formulazioni. Gli ingredienti di origine naturale sono i prediletti, focus anche sull’assenza di componenti potenzialmente dannose per la salute, come solfati, parabeni e ammoniaca. Oli, erbe e fitoestratti a km zero: ma quali sono i cosmetici green?

Weleda

Nata da un laboratorio farmaceutico, oggi Weleda è diventata una delle principali aziende produttrici a livello mondiale di cosmetici e farmaci biologici, naturali e olistici. Per una pelle più elastica, compatta e tonica, l’Olio Cellulite alla Betulla: gli estratti di foglie giovani di betulla, da coltivazione bio, rosmarino e radice di rusco si combinano con preziosi oli vegetali a sostegno del sistema dei liquidi.

Caudalie

Non solo ingredienti di origine naturale, la formulazione dei prodotti Caudalie risponde a una carta etica molto rigida: senza parabeni, senza fenossietanolo, senza oli minerali, senza solfato di sodio e senza ingredienti di origine animale. Per attenuare borse e occhiaie, la crema per il contorno occhi Premier Cru svolge un’azione anti-età globale grazie all’associazione di tutti i brevetti del brand (Resveratrolo – Viniferina – Polifenoli), uniti ai principi attivi più efficaci.

Aveda

Prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo è una mission prioritaria per Aveda fin dalla sua fondazione negli anni settanta. Non solo formulazioni a base di fiori e piante, ma anche packaging creati con almeno 80% di materiale riciclato. Tra i prodotti professionali per capelli, quelli per dare volume a quelli fini come lo shampoo e il balsamo della linea pure abundanceTM volumazing, ma anche prodotti dedicati alla cura del viso, come la lozione idratante della linea botanical kineticsTM.

Davines

Altri cosmetici green per capelli sono quelli di Davines. Utilizza solo risorse energetiche rinnovabili, packaging a impatto zero e ingredienti naturali e pregiati, sempre adottando il giusto rigore scientifico, al fine di garantire la massima sicurezza per i consumatori. Dall’Oi Shampoo, adatto per donare morbidezza e luminosità a tutti i tipi di capelli, all’Essential Haircare Love Curl Shampoo per capelli ricci.

L'Oréal Paris

Sono 4 gli ingredienti botanici, dotati di proprietà specifiche, che sono stati selezionati per la linea Botanicals di L'Oréal Paris: Cartamo (nutriente), Coriandolo (rinforzante), Geranio (brillantezza) e Camelina (lisciante). Tutte le formule delle referenze (Shampoo, Balsamo Districante, Maschera e Trattamento specifico) sono senza siliconi, senza parabeni e senza coloranti e i flaconi sono ecosostenibili. A base di cartamo, ricco in lipidi, la Pomata di Morbidezza nutre e ammorbidisce le lunghezze dei capelli secchi, senza appesantirli. Oppure il Siero di Forza, formulato con l'olio di semi di coriandolo dalle proprietà rinforzanti, fonte di Omega 6, per proteggere la chioma dalle aggressioni quotidiane.

Kérastase

Ingredienti di origine naturale, olio di argan e di cocco estratti a freddo, attivi provenienti da produzioni solidali, formule senza siliconi e senza solfati, ma anche efficacia per ottenere capelli luminosi e setosi. Sono questi i principi su cui si fonda la linea Aura Botanica di Kérastase. Realizzato con il 99% di ingredienti di origine naturale, il Concentré Essentiel è formulato con le proprietà nutrienti dell'olio di argan, ricco di Omega 6 e 9, unito all'olio di jojoba, che aggiunge una sensazione vellutata al tatto, controllando l'effetto crespo.

L’Occitane

Le molecole attive degli oli essenziali si uniscono ai benefici delle loro fragranza nei prodotti L’Occitane. Il brand privilegia gli ingredienti naturali tracciabili e rigorosamente selezionati. Da provare la Crema Mani alla Lavanda con olio essenziale di lavanda dell’Alta Provenza, burro di karité e olio di semi di uva.

Kiehl’s

Nasce nel 1851 in una minuscola farmacia nell'East Village a New York, dove ancora oggi esiste lo storico negozio Kiehl's. Un mix di competenze cosmetiche, farmaceutiche e botaniche si uniscono all'utilizzo di ingredienti di origine naturale e a un quantitativo minimo di conservanti in modo da ottenere formule delicate ed efficaci. Per rafforzare e proteggere la barriera cutanea, Daily Reviving Concentrate è formulato con il 100% di ingredienti di origine naturale altamente concentrati e selezionati come l’olio botanico di semi di girasole e l’olio essenziale della radice di zenzero.

IncaRose

I prodotti IncaRose nascono dalla ricerca continua di principi attivi di derivazione naturale clinicamente testati, sviluppati con tecnologie avanzate. La linea Bio Mask di IncaRose è composta da 10 pratiche maschere monouso realizzate con acido ialuronico vegetale ed estratti vegetali 100% biologici. Dalla maschera Peeling & Scrub per una pulizia del viso profonda e una ritrovata luminosità alla maschera Instant Lifting, che distende le rughe e migliora visibilmente la tonicità della pelle.

Bottega Verde

Formulata con l’olio di oliva ottenuto dalle olive coltivate nella Tenuta Bottega Verde a Pienza, la linea Olivo è realizzata con il 95% di ingredienti di origine naturale e rappresenta al meglio la direzione dell'azienda verso una sempre maggiore ricerca di naturalità, dove il principio attivo è sempre protagonista, la chimica non è mai superflua e l’efficacia è al 1° posto. Anche il packaging è pensato per rispettare l'ambiente: l'inchiostro delle scritte è di origine vegetale, la plastica e la carta sono riciclate e i flaconi sono riciclabili. Tra i prodotti della linea, la Crema Viso per Pelli Mature con il 97% di ingredienti di origine naturale: dona sostegno, tono e luminosità alla pelle, rendendo i tratti distesi e riposati.

Dr.Hauschka

Tanto amata dalle celeb, il brand Dr.Hauschka propone una cosmesi autenticamente naturale e bio, certificata secondo gli standard NATRUE e/o BDIH. Per una pelle del viso fresca e radiosa, la composizione profumata del Siero per la Notte a base di fiori e frutti di melo accompagna i ritmi della pelle durante la notte. Tormalina blu, ambra, oro, giglio bianco, foglie di ginkgo, ma anche pappa reale e acqua termale: ingredienti naturali preziosi compongono il Trattamento intensivo rigenerante, studiato specificatamente per prevenire la formazione di rughe.

Deborah Milano

Deborah Milano si avvicina al campo dei cosmetici green con la neonata linea Formula Pura, formulata con ingredienti naturali, specificatamente studiati per essere delicati e ben tollerati, e senza l'utilizzo di parabeni, siliconi, oli minerali e coloranti. I tre prodotti della linea dedicata alla detersione del viso - Gel Struccante, Latte detergente e Tonico Idratante - sfruttano le virtù dell'aloe vera e dell'olio di argan.

Bakel

La filosofia di Bakel è basata sulla preparazione di prodotti realizzati esclusivamente da principi attivi, selezionati dalle migliori materie prime, senza l'utilizzo di conservanti, coloranti, profumi sintetici, derivati del petrolio, siliconi, alcool, metalli pesanti e di altre sostanze e potenzialmente allergizzanti per la pelle. Tra i prodotti del brand, il solare Suncare Spf 30 Viso e Corpo, realizzato con 27 attivi, ad azione anti-età, nutriente e protettiva.

Roger&Gallet

Le creazioni profumate Roger&Gallet sono il risultato di un'autentica conoscenza della distillazione di rari ingredienti naturali. Per contrastare i segni dell'età Aura Mirabilis Siero Anti-età Doppio Estratto concentra le proprietà di 18 essenze naturali di piante officinali e piante distillate in una formula bifase.

Planter’s

Tra i cosmetici green anche i prodotti dell’azienda italiana Planter’s, formulati con ingredienti naturali accuratamente selezionati, non testati sugli animali e sicuri sulla pelle. Maggiore morbidezza, idratazione e protezioni alla pelle del corpo con il Burrocorpo all’Avena. Azione anti-età, ma anche protezione e idratazione con lo Stick Labbra all’Aloe.